INCONTRO CON ANTONELLA E LA DANZA BARATANATYAM

Dopo un percorso nel teatro danza occidentale, Antonella Usai, grazie ad una borsa di studio si trasferisce in India, dove vive per alcuni anni, e dove consegue un diploma e una specializzazione in danza classica di stile Bharatanatyam presso la Darpana Academy of performing arts di Ahmedabad. E’ stata tra l’altro la prima danzatrice occidentale ad essere ammessa nella compagnia di Mrinalini e Mallika Sarabhai ( quest’ ultima indimenticabile Draupadi nel Mahabharata di Peter Brook), con cui ha compiuto numerose tournèe in India e a Singapore.Oggi divide la sua attività di danzatrice, coreografa ed insegnante fra l’Italia e l’India, promuovendo l’incontro e la collaborazione fra artisti dei due paesi.
La danza Bharatanatyam affonda le sue origini nei riti celebrati dalle “Devadasi”, (letteralmente “serve di Dio”), nei templi del sud dell’India. Si tratta di una danza fra le più raffinate al mondo,il cui stile si pone sempre in equilibrio fra forza e delicatezza, sensualità e vigore. Attraverso l’uso di un vero e proprio linguaggio delle mani ( le cosiddette “Hasta Mudra”),e l’accentuata espressività del volto, vengono trasmessi stati d’animo e narrati veri e propri racconti, in cui l’aspetto filosofico e simbolico è sempre rilevante.
Questa sera Antonella ci racconterà, danzando, alcune storie appartenenti a miti indiani, e ci racconterà anche un pò della sua storia, del suo incontro personale con l’India, con le sue danze e con la sua gente.

Scritto in teatro

Lascia un commento

Nota: I commenti sono moderati, possono subire un ritardo nella pubblicazione. Non e' necessario ripostare un altro commento.

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua