ALICE CARTA IN INGHILTERRA

Alice Carta, l’investigatrice creata da Fiorella Cagnoni e protagonista di Questione di tempo, Incauto Acquisto, Arsenico, ritorna in una storia collocata nella più classica ambientazione inglese. Un giallo di conversazione e un premuroso omaggio ad Agatha Christie. Un atto di devozione disseminato in vari segnali celati alla prima lettura: alcuni passaggi della trama, numerosi richiami per le più esperte conoscitrici della grande maestra britannica, e altro – che dire non si può, parlandosi d’un giallo.
Alice Carta è spumeggiante, ironica, trasgressiva come al solito, senza lungaggini ma capace di maniacale attenzione ai dettagli e alle sfumature. Come al solito, tra i vari passaggi della propria indagine, tra pranzi cene e ricchi ospiti, ci racconta una filosofia di vita e le relazioni con le donne. E anche con gli uomini – in rapporti che Alice suggerisce siano ancora quasi sempre disperanti.
Soprattutto Alice Carta ci racconta. In un libro fantasioso, in certi punti geniale, affettuoso con le nostre vite, Alice Carta racconta di noi.

Scritto in libri

Lascia un commento

Nota: I commenti sono moderati, possono subire un ritardo nella pubblicazione. Non e' necessario ripostare un altro commento.

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua