Nel 1991 Cristina Saurin e Donatella Gaydou, propongono degli interessanti incontri su ” uno sguardo di donna posato su di me….”( Nicole Brossard)

iniziativa, come dicono le autrici”….finalizzata a creare occasioni di visibilità per le ricerche che le donne svolgono privatamente, ricerche che coinvolgono diverse discipline e saperi ma hanno la caratteristica di riguardare un’altra donna o un gruppo di donne……..”. Gli incontri, che inizieranno a gennaio e finiranno ad aprile, vedranno coinvolte:
Gabriella Montone: Le ragioni della lettura, ovvero scriversi la vita. In cammino con George Sand, Charlotte Bronte, Jane Austen, Virginia Woolf.
Margherita Giacobino: Flannery O’Connor
Gabriella Bordin,Rosalba Legato, Antonia Spaliviero: Trilogia: Christa Wolf, Emily Dickinson, Teresa di Lisieux. Un’esperienza di scrittura e messa in scena teatrale.
Donatella Franchi: Scrittura segreta. L’ispirazione letteraria nell’opera di una pittrice.
Elena Cassarotto:Virginia Woolf e l’ambiguo della potenza materna.
Barbara Giannini: Virginia Woolf: la letteratura riscrive la storia.
Donatella Gaydou:L’amore per la musica. Riflessioni sulle musiciste e la loro storia.
Marie Thérèse Giraud : Les Précieuses.
Associazione Sofonisba Anguissola: Percorsi di navigazione. L’esperienza della galleria delle Donne di Torino attraverso la rivista.

    Scritto in serate

    Lascia un commento

    Nota: I commenti sono moderati, possono subire un ritardo nella pubblicazione. Non e' necessario ripostare un altro commento.

    Ass. Sofonisba Anguissola

    L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua