proiezione del video “PARIS WAS A WOMAN” di Greta Schiller e Andrea Weiss.

Documentario sulla comunità di scrittrici, artiste, fotografe ed editrici vissute sulla rive gauche parigina all’inizio del Novecento. Sono le scrittrici Colette, Natalie Clifford Barney, Djiuna Barnes e Gertrude Stein, le pittrici Romaine Brook e Marie Laurencin, le fotografe Berenice Habbot e Gisèle  Freud, le editrici Sylvia Beach e Adreienne Monnier, la giornalista Janet Flanner. Donne che hanno segnato profondamente la storia delle arti, hanno aperto salonI artistici, librerie, promosso riviste e fatto di Parigi la capitale culturale di quel tempo.
Le autrici hanno trovato, tra l’altro, immagini di archivio su Gertrude Stein e Alice Toklas, interviste di Janet Flanner; hanno incontrato Gisele Freund e la governante di Natalie Clifford Barney ect, anche la colonna sonora jazz del tempo contribuiscono a ricreare quella mitica atmosfera.
 


    Scritto in video

    Lascia un commento

    Nota: I commenti sono moderati, possono subire un ritardo nella pubblicazione. Non e' necessario ripostare un altro commento.

    Ass. Sofonisba Anguissola

    L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua