presentazione del DWF “I GIORNI DELL’IRA.”

“Il proliferare negli ultimi decenni di figure di donne violente, al cinema, in tv, nei videogiochi, appare come un segno oscuro e profondo dell’oggi, e un nodo non ancora indagato a sufficienza.
Se in parte questo fenomeno può esser letto come ritorno di fantasmi arcaici (il materno terribile) o come appiattimento su modelli maschili, in parte sembra invece registrare la nuova forza delle donne, che stenta a trovare un proprio linguaggio.
Nell’ultimo DWF ci siamo poste l’obiettivo di districare la forza dalla violenza in questo genere di rappresentazioni, pur registrandone le ovvie contaminazioni, anche in rapporto con figure del passato”.
     


    Scritto in libri

    Lascia un commento

    Nota: I commenti sono moderati, possono subire un ritardo nella pubblicazione. Non e' necessario ripostare un altro commento.

    Ass. Sofonisba Anguissola

    L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua