riprendono i mercoledì di Emily

 
" Quest’anno abbiamo scelto di dedicare i Mercoledì di Emily al dialogo tra le cittadine e le donne impegnate in politica.
 Abbiamo deciso di dedicare il primo incontro di ottobre, alla presentazione dell’iniziativa, con le associazioni e tutte le donne, che vorranno collaborarvi e contribuire alla sua definizione. 
E’ nostro desiderio mettere in evidenza che le politiche sono donne con cui entrare in relazione, non sono distanti da noi, dunque le politiche sono conosciute, o possono essere conosciute.
 La filosofia di Emily è da sempre quella di porsi come luogo di mediazione e confronto tra le donne: quelle che praticano la politica istituzionale e tutte le altre.
 EmilyTorino vuole portare le domande delle donne alla politica, le domande delle altre donne a quelle che sono nelle istituzioni e nei partiti.
Domande per ridare senso alla politica, mettendo al centro della sua ricerca il bene comune.
Domande per dare l’opportunità alle politiche di conoscere risposte diverse e scoprire sguardi nuovi.
EmilyTorino cerca donne che abbiano voglia di chiedere e chiedersi.
Vogliamo creare un’occasione per dare a tutte le donne  l’opportunità di chiedere alla politica.
 Per raccogliere le domande del maggior numero di donne raggiungeremo siti, social network e altri punti di contatto con un comunicato prima di ogni incontro.
 Un’intervistatrice verrà invitata tra le donne che saremo riuscite a raggiungere e che manifesteranno interesse  ad agire questa opportunità  candidandosi, nonché tra le nostre associate e simpatizzanti e tra le iscritte ad altre associazioni.
 Ad ogni incontro la politica ospite risponderà alle domande che l’intervistatrice le porrà affiancata da una moderatrice di EmilyTorino, e risponderà anche alle domande che avremo raccolto via web.
 L’obiettivo è trovare delle donne che siano portatrici di domande e istanze in quanto donne nei vari ruoli della vita quotidiana, per esempio di madre, figlia, lavoratrice, insegnante, fruitrice dei servizi pubblici, assistente di cari in difficoltà, etc., e che manifestino interesse  ad agire l’opportunità di portare i loro interrogativi direttamente alle donne politiche.
 Tra i temi che ci aspettiamo possano emergere ci sono quelli di ambiente e risorse, scuola e diritto allo studio, assistenza e cura, commercio (mercati, supermercati e negozi), sicurezza di genere, appartenenza ai partiti, rapporti con le istituzioni, ma avremo cura di raccogliere tutti quei temi che le donne vorranno segnalarci.
 Ci farebbe dunque piacere incontravi numerose al primo incontro di ottobre,  dove potremo discutere dell’iniziativa, raccogliere le vostre idee e il vostro desiderio di collaborare."
Dopo l’incontro sarà possibile fermarsi a cena. Occorre prenotarsi inviando un’email a milli.toja@fastwebnet.it oppure telefonando al numero 011 4342600. 


    Scritto in serate

    Lascia un commento

    Nota: I commenti sono moderati, possono subire un ritardo nella pubblicazione. Non e' necessario ripostare un altro commento.

    Ass. Sofonisba Anguissola

    L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua