Venerdì 21 gennaio 2011 alle 21,15 in punto! dodicesimo incontro del ciclo Libere e libertine Marie Thérèse Giraud ci parla di Le Precieuses

Riconoscere l’essenziale capacità delle donne a produrre pensiero, esortarle a non tradire se stesse, diffondere un altro tipo di rapporto tra i sessi, svillupare la cultura e affinare il gusto furono tra le più significative costanti della Preziosità, questo movimento di donne, fenomeno particolare, probabilmente unico, che scosse la società francese nella seconda metà del seicento.

Il ciclo Libere e libertine, a cura di Mariangela Pastorello, intende restituire non storie di donne illustri, non biografie di sante o di regine, non storie di vittime passive o di eroine in lotta. L’intento è piuttosto di illuminare questa o quella figura del passato,reale o immaginaria, che può anche essere una figura collettiva, che ci rimanda a scelte di indipendenza e libertà femminili.

Scritto in serate

Lascia un commento

Nota: I commenti sono moderati, possono subire un ritardo nella pubblicazione. Non e' necessario ripostare un altro commento.

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua