venerdì 29 aprile alle ore 21,15 in punto presentazione del libro

LA SIGNORA DEL MONTE

ricordi e storie di Monforte d’Alba

di Marirì Martinengo, a cura di Silvia Ramasso edizioni Neos

“… sua arcaicità remota è una pietra tersa,inserita fra gli anelli della lunga catena della vita, pietra sulla quale sono scolpite le immagini, le impressioni, le emozioni del periodo che si stende all’incirca dalla fine degli anni Trenta alla fine degli anni Quaranta del ventesimo secolo.E a quella serenità immota guardo ed attingo. Ma, mentre scrivo, mi pongo delle domande: perché proprio quel tempo? perché proprio Monforte? Che cosa successe allora in quel paesino medievale? E scrivendo, ho capito a poco a poco le ragioni che mi hanno spinto a ripescare in particolare quegli anni. Vi si verificò un transito, un passaggio, la “rottura” del tempo…”

Marirì Martinengo, nostra cara amica ( l’anno scorso ha partecipato al ciclo Libere e libertine),  fa parte della Libreria delle donne di Milano e dopo anni di pratica e scrittura in area pedagogica e storiografica, il suo ultimo libro La voce del silenzio – racconto di storia vivente – ha segnato una svolta nella sua ricerca; in seguito, sulle premesse di questo, ha fondato insieme ad altre, a Milano, nel 2007, il Gruppo di Storia Vivente, che, attraverso un approfondimento e una discussione in presenza, si propone di arrivare ad una scrittura femminile della storia, a partire radicalmente da sé. Seguendo l’esempio di Maria Zambrano, il Gruppo vede nella memoria e nella lettura attenta della propria interiorità, il documento fondamentale ed essenziale per “fare storia”

                                                    

Scritto in libri

Lascia un commento

Nota: I commenti sono moderati, possono subire un ritardo nella pubblicazione. Non e' necessario ripostare un altro commento.

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua