venerdì 2 dicembre alle ore 21,15 diciottesimo incontro per il ciclo Libere e libertine

                                                  Margherita Giacobino parla di

     L’ETÀ DELL’ORO: QUANDO PARIGI ERA LA CAPITALE DELLE DONNE

 La Parigi del primo Novecento è lo scenario su cui si muove una straordinaria comunità di donne, artiste, intellettuali, poete, avanguardiste, estete, molte delle quali americane fuggite nella capitale francese in cerca di libertà. Da Natalie Barney, la scandalosa Amazone des lettres, seduttrice e mecenate di donne, alla giornalista Janet Flanner, alle libraie Adrienne Monnier e Sylvia Beach, che sfidano i benpensanti pubblicando Joyce, a Gertrude Stein, che sfida il buonsenso collezionando pittori cubisti (e scrivendo come loro dipingono), fino alla bella, altera e infelice Djuna Barnes, la più famosa autrice sconosciuta dell’epoca. Cosa succede quando la caustica e misantropa Djuna incontra, nel salotto di Natalie, l’impettita e mascolina Radcliffe Hall, sostenitrice del matrimonio gay? di cosa parlavano l’arguta bisessuale Colette e la lesbica pura e dura Renée Vivien quando si vedevano a cena? Cosa hanno fatto queste donne per noi, come hanno influito sul nostro modo di concepire e raccontare la libertà femminile, l’amore e l’amicizia fra donne?

Scritto in serate

Lascia un commento

Nota: I commenti sono moderati, possono subire un ritardo nella pubblicazione. Non e' necessario ripostare un altro commento.

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua