venerdì 24 febbraio alle ore 20 apericena e

alle 21,15     Donatella Franchi, Silvana Strocco e Milli Toja                   

                                                                   presentano

                                         ARTEMISIA E LE SUE GIUDITTE

L’opera di Artemisia Gentileschi, è stata recentemente presentata a Milano in una grande mostra a Palazzo Reale. Questo ci ha portato di nuovo ad interrogarci sulla sua potenza espressiva e insieme a riflettere su come  le mostre dedicate alle artiste raramente ce le restituiscono inserite in una prospettiva che valorizzi il genio creativo femminile, ma piuttosto contribuiscono a rafforzare lo stereotipo della “magnifica eccezione”.

Donatella, Milli e Silvana, che come molte altre di noi hanno visto la mostra, stasera parleranno di come in realtà Artemisia fosse all’interno di un contesto di donne colte e creatrici, di una genealogia femminile, che le ha permesso di  reinventare le eroine classiche, con una propria originale visione della vita.

Per l’apericena prenotate entro giovedì.

Scritto in mostre

Lascia un commento

Nota: I commenti sono moderati, possono subire un ritardo nella pubblicazione. Non e' necessario ripostare un altro commento.

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua