venerdì 1 giugno ore 21,15

                   LACOSTRUZIONE DELL’IDENTITA’ FEMMINILE

 Analisi Transazionale,  teoria psicologica innovativa  poco conosciuta, e Astrologia,  antica scienza o arte di indagine dello sviluppo dell’ Individuo, provano a raccontare dai rispettivi punti di vista come si può individuare il percorso della formazione e costruzione dell’identità femminile, che è al tempo stesso un concetto universale e uno specifico “unico” per ogni donna. Se l’idea di fondo e l’approccio di ciascuna disciplina a questo tema possono apparire distanti,  molto più vicine appaiono nel tentativo di offrire strumenti per sciogliere  le problematiche e i nodi che impediscono spesso di vivere in modo consapevole e  sereno il proprio specifico  femminile. Una breve sintesi  delle caratteristiche che contraddistinguono il simbolo del femminile  per eccellenza in astrologia, la Luna, declinate nei 12 “tipi” zodiacali, sarà distribuito al pubblico, per fornire uno strumento di riferimento utile . Su questa base, e dopo le  premesse metodologiche e di approccio, una psicoterapeuta e un’astrologa proveranno ad aprire un confronto e un dibattito coinvolgendo la platea, per verificare quanto armonioso o accidentato può essere un singolo percorso, e per aiutare a scoprire fino a che punto l’appartenenza a un genere corrisponde al  senso di identità. Con la curiosità e l’augurio di riuscire a ritrovarci, alla fine, più ricche di senso.

Scritto in serate

Lascia un commento

Nota: I commenti sono moderati, possono subire un ritardo nella pubblicazione. Non e' necessario ripostare un altro commento.

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua