venerdì 23 novembre alle ore 21, 15 Margherita Giacobino ci parla di

     RENÉE VIVIEN: INDAGINE POSTUMA SU UNA VITA                       SPERICOLATA

 Renée Vivien è un personaggio oggi quasi dimenticato, una poeta fin de siècle che canta i suoi infelici amori per le donne in un linguaggio decadente e muore giovane, consumata dalla sua stessa fiamma autodistruttiva. Ma a guardarla da vicino Renée, nata Pauline Tarn, è tutt’altro che datata e facile da incasellare, una personalità composita e ribelle che riunisce in sé opposti apparentemente inconciliabili. Studiosa e insofferente, serissima e frivola, tragica e divertente, Renée ha l’animo di una pasionaria femminista e sa essere, nella prosa, tanto realisticamente cruda quanto è preziosa nei versi. La sua breve vita si consuma, modernamente, nella spericolata esplorazione dell’amore, del sesso, della libertà e del conflitto tra il desiderio e il sentire individuale e la norma sociale. Ispirata dalle donne, Renée continua, a sua volta, a ispirarle: in molte, dalle sue contemporanee Natalie Barney e Colette fino alla poeta spagnola Maria Mercé Marçal, hanno tentato di ricomporre il mosaico frammentario della sua esistenza.

 

Scritto in serate

Lascia un commento

Nota: I commenti sono moderati, possono subire un ritardo nella pubblicazione. Non e' necessario ripostare un altro commento.

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua