venerdì 22 febbraio alle ore 21,15 presentazione del libro

UNA DONNA DI TROPPO

Storia di una vita politica”singolare”

di Daniela Pellegrini

a cura di Milli Toja

Daniela Pellegrini fonda nel 1965 a Milano, il primo gruppo storico del movimento delle donne. Negli anni ’70 fonda, con altre due donne, il Cicip e ciciap e la rivista Fluttiaria. “Se Simone De Beauvoir affermava di voler essere riconosciuta come soggetto, ma la cultura nella quale ciò doveva avvenire definiva il suo come “secondo sesso”, Daniela Pellegrini allora affermava   la necessità di rendersi completamente autonome da questa cultura che questa gerarchia produceva e da quel “secondo” che ne derivava …oggi contesta la radicalizzazione del “due” che si è andata affermando nell’ultimo decennio, definendola “fondamentalista” a scapito delle pluralità e libertà, e dall’altro legge la figura simbolica materna, affermata quale luogo dell’autorità femminile, come ennesimo prodotto della contrapposizione duale: il Giano bifronte del potere patriarcale” (Mariuccia Masala).

Scritto in libri

Lascia un commento

Nota: I commenti sono moderati, possono subire un ritardo nella pubblicazione. Non e' necessario ripostare un altro commento.

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua