venerdì 10 maggio alle ore 20 Apericena

e alle 21,15     Margherita Giacobino presenta

                                           VIOLETTE LEDUC -  IL MOSTRO E MADAME

Violette Leduc è una grande disadattata, un’eccentrica esibizionista che non si stanca di sbandierare al mondo quel che la gente perbene nasconde, le magagne i desideri impossibili, la sessualità e la solitudine. E’ una donna allegra e tragica, che porta in sé ‘qualcosa di violento e diffidente’, e spesso corteggia la pazzia. Violette, il ‘mostro’ come lei stessa si definisce, si innamora solo di persone irraggiungibili, donne eterosessuali (tra cui l’adorata ‘Madame’, Simone de Beauvoir) e uomini omosessuali, e si ubriaca di amore, scrittura e desiderio insoddisfatto. Violette Leduc è una scrittrice autentica, che nell’atto dello scrivere trova il riscatto di quella grande imperfezione che è la vita. A lei dobbiamo alcune delle pagine più belle che siano mai state scritte sull’amore lesbico, e sull’amore tout court.

Scritto in libri

Lascia un commento

Nota: I commenti sono moderati, possono subire un ritardo nella pubblicazione. Non e' necessario ripostare un altro commento.

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua