venerdì 8 novembre alle ore 21,15

                                                                                                                                                                                              Margherita Giacobino presenta

                                                                                                                                                                                                        SORELLA OUTSIDER
                                                                                                                                                                                                           di AUDRE LORDE
Di Lorde, poeta, femminista, Nera, madre, guerriera, lesbica – si è parlato tanto anche in Italia, ma senza che le lettrici e i lettori italiani avessero, finora, la possibilità di leggerla nella loro lingua.
Audre Lorde è un’autrice militante che segna la sua epoca e i decenni successivi, impronta l’azione politica di molte donne Nere e non, suscita risvegli di coscienza in chi la legge, precorre e ispira una serie di tematiche del pensiero queer. Lorde è una poeta che fa politica a partire dal linguaggio della poesia, in cui si esprime il sentire profondo, e una filosofa che elabora un pensiero di rara sintesi e lucidità la cui ricchezza ci ispira ancora oggi.

I nostri incontri su e con Audre Lorde, svoltisi principalmente nella sede del Circolo Maurice di Torino ma anche in altre città, ci hanno fatto tante volte desiderare di offrire questa opportunità: tradurre Lorde è stato un nostro desiderio da tempo, e finalmente abbiamo deciso di realizzarlo.

Con Il Dito e la Luna è in corso la pubblicazione dei saggi politici di Audre Lorde, quelli raccolti ne The Cancer Journals, Sister Outsider e A Burst of Light. Il volume che comprenderà questi scritti, brevi ma intensi e pieni di suggestioni sicuramente valide per il nostro agire e pensare personale e politico, si chiamerà Sorella Outsider.

Si tratta di una pubblicazione autofinanziata, la cui traduzione sarà a cura di Margherita Giacobino, con la collaborazione di Marta Gianello Guida, e perciò chiediamo alle associazioni e ai gruppi che credono nel valore di questa iniziativa di contribuire con azioni di fund-raising a coprire le spese di edizione.

Scritto in libri

Lascia un commento

Nota: I commenti sono moderati, possono subire un ritardo nella pubblicazione. Non e' necessario ripostare un altro commento.

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua