venerdì 6 dicembre alle ore 21 in punto!

proiezione del film

VISION

di Margarethe von Trotta

Il film, sottotitolato in italiano dal Circola Alice Guy di Cagliari, che ci invia anche la copia, è la storia di Ildegarda di Bingen. “ Ildegarda (Bermersheim vor der Höhe, 1098Bingen am Rhein, 17 settembre 1179) scrittrice, drammaturga, poetessa, musicista e compositrice, filosofa, linguista, cosmologa, guaritrice, naturalista, consigliera politica e profetessa. Fondatrice del monastero di Bingen am Rhein,  fu spesso in contrasto con il clero della Chiesa cattolica. Ildegarda è stata una monaca controcorrente e anticonformista. Ha studiato a lungo occupandosi di teologia, musica e medicina. Ha lasciato alcuni libri profetici. E’ l’autrice di una delle prime lingue artificiali di cui si abbiano notizie, la Lingua ignota (dal latino “lingua sconosciuta”), da lei utilizzata probabilmente per fini mistici. Ildegarda utilizza un alfabeto di 23 lettere, definite le ignotae litterae.” Il film non è mai uscito nelle sale italiane.

La Circola Alice Guy è un circolo di cinema e cultura audiovisiva e multimediale promosso da donne. che variamente si occupano di cultura, cinema e comunicazione o che semplicemente ne usufruiscono. Nel nome porge simbolicamente omaggio alla prima regista della storia del cinema.

Scritto in video

Lascia un commento

Nota: I commenti sono moderati, possono subire un ritardo nella pubblicazione. Non e' necessario ripostare un altro commento.

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua