venerdì 21 alle ore 21,15

LOTTE REINIGER, UNA PIONIERA DEL CINEMA
proiezione del film Le avventure del Principe Achmed

Grazie alla ricerca di Donatella Massara abbiamo scoperto Lotte Reiniger e per cominciare a conoscere questa grande pioniera del cinema, nata nel 1899 e morta nel 1981, questa sera proiettiamo la sua opera più importante. E’ il primo lungometraggio nella storia del cinema che utilizza le silhouettes, le ‘ombre cinesi’, le figure semimobili ritagliate su cartoncino di solito nero e illuminate dal basso. Nel 1919 la Reiniger si costruisce la prima attrezzatura tecnica per la realizzazione di film di silhouettes, un apparecchio piuttosto elementare che consentiva l’animazione delle figure di cartone ritagliato senza particolari effetti scenografici. Dopo i primi lavori, perfezionò il suo tavolo d’animazione e anche le macchine da ripresa. Il lungometraggio era per i tempi molto raffinato. Alla normale macchina da ripresa lei e il marito avevano aggiunto apparecchiature che “consentivano complessi movimenti di cinecamera, sovrimpressioni, effetti scenografici…”

Donatella Massara presenta Lotte Reiniger

Scritto in news

Lascia un commento

Nota: I commenti sono moderati, possono subire un ritardo nella pubblicazione. Non e' necessario ripostare un altro commento.

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua