venerdì 7 novembre alle ore 20 Apericena

e alle 21,15                           Il Collettivo civico donne per il Comune di  Torino

presenta

ARCHITETTURE DEL DESIDERIO

pensare, costruire, abitare, raccontare la città e il territorio nell’orizzonte delle città vicine

con Anna Di  Salvo di Catania e Bianca Bottero di Milano

La politica delle Città Vicine è semplice benché rigorosa. Si basa sulla cura dei luoghi e dei contesti, riconosce i doni e i lasciti delle generazioni passate, fa attenzione alla bellezza della città, senza rimuovere le contraddizioni e i conflitti; tiene insieme pratiche politiche e forme artistiche, consapevolezza della differenza tra i sessi e politica delle relazioni elettive. Anna Di Salvo e Bianca Bottero sono co-curatrici insieme a Ida Farè, del volume  “Architetture del desiderio” edito da Liguori nel 2011. Da questo testo emerge  un quadro vivissimo dei modi creativi con cui le donne si esprimono per affermare la bellezza, la convivenza, la memoria delle loro città e dei conflitti che guidano in prima persona contro il malgoverno che, nell’Italia di oggi, devasta la qualità degli spazi pubblici urbani e quindi la ricchezza intrinseca della polis.

Prenotare entro giovedì per l’apericena.

Scritto in serate

Lascia un commento

Nota: I commenti sono moderati, possono subire un ritardo nella pubblicazione. Non e' necessario ripostare un altro commento.

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua