Eccezionalmente SABATO 30 aprile alle ore 18 ( alle 20 ci sarà l’Apericena.)

ALLA RICERCA DI CAMILLE CLAUDEL

uno spettacolo teatrale di Donne di parola

con una supervisione alla regia di Milli Toja

Camille Claudel è una delle migliori artiste fra ‘800 e ‘900. Lavora ininterrottamente, come scultrice fino a 50 anni, poi la famiglia su richiesta ufficiale di sua madre Louise, decide di ricoverarla in manicomio. Nei 30 anni che passa in manicomio scrive numerose lettere, delle quali alcune sono state conservate, pubblicate e tradotte dal francese, molte sono andate perdute. Abbiamo lavorato su questi testi. Ci siamo confrontate con la ricerca storica svolta dalle sue biografie e dalla critica artistica sulle sue opere, una riscoperta ancora incompiuta. Ci siamo riunite per un anno, leggendo, discutendo, scrivendo di una donna e un’artista che rimane indefinita e per questa sua caratteristica, ancora presente…”

Prenotate entro giovedì 28 aprile alle ore 12 per l’apericena

Scritto in teatro

Lascia un commento

Nota: I commenti sono moderati, possono subire un ritardo nella pubblicazione. Non e' necessario ripostare un altro commento.

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua