venerdì 1 aprile dalle ore 20 APERICENA

e alle 21,15 presentazione del libro di Valeria Gennero

LA MANOMISSIONE DEL GENERE

a cura di Elena Bigotti

Quasi ogni giorno le cronache giornalistiche descrivono la lotta di gruppi che dichiarano di ispirarsi ai valori cristiani contro l’”ideologia gender”, un’entità minacciosa dipinta dalla Chiesa cattolica uno dei nemici più insidiosi per la società italiana. L’immagine del gender che viene offerta è però frutto di una deformazione caricaturale che ha poco in comune con la teoria di genere che è oggi riconosciuta in molti paesi come tra uno dei contributi intellettuali più importanti della seconda metà del Novecento.

Nel suo volume La manomissione del genere, Valeria Gennero racconta alcuni momenti decisivi nella storia della teoria di genere, dalle sue origini negli studi di antropologia al suo straordinario successo come categoria di analisi dei testi letterari. Nelle opere di due autrici come Adrienne Rich e Alison Bechdel, La manomissione del genere individua poi un esempio della continuità tra le lotte femministe degli anni Settanta e la teoria queer, uno degli sviluppi più radicali della riflessione filosofica sulla costruzione sociale dell’identità.

Prenotate per l’apericena entro giovedì 31 marzo alle ore 12

Scritto in news

Lascia un commento

Nota: I commenti sono moderati, possono subire un ritardo nella pubblicazione. Non e' necessario ripostare un altro commento.

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua