venerdì 6 maggio alle ore 21,15

presentazione del libro

MIA MADRE FEMMINISTA.

VOCI DA UNA RIVOLUZIONE CHE CONTINUA

di Luciana Tavernini e Marina Santini

con Luciana Tavernini e Milli Toja

«Ma doveva proprio capitarmi una madre femminista?». A partire da questa provocazione, una madre decide di scrivere alla figlia una lettera per spiegare motivazioni, sentimenti e vicende che determinano il suo essere femminista. Si avvia così un dialogo, una scrittura in relazione che parte da sé e dalle esperienze di entrambe, aprendosi a esplorare i rapporti con altre e altri. Un percorso sorprendente che si snoda lungo i temi della parola, del corpo, dei luoghi e del lavoro. Immagini, testimonianze dirette, un dialogo prezioso tra madre e figlia su un passato che rimane vivo nelle esperienze delle protagoniste del movimento femminista tra gli anni ’60 e il presente.

C’è tutta l’energia e la forza innovatrice di una rivoluzione che continua e può rigenerare il mondo comune di donne e uomini.

L’esperienza del femminismo si può trasmettere?

Ci confronteremo con LucianaTavernini, autrice e curatrice con Marina Santini di Mia madre femminista. Voci da una rivoluzione che continua. (Il Poligrafo, Padova 2015), e con Milli Toja, autrice di una delle testimonianze. Verranno proiettate alcune delle 100 immagini del libro.

Luciana Tavernini è madre di una figlia e un figlio. Partecipa alle attività della Libreria delle donne e della Comunità di storia vivente. Segue con Marina Santini la programmazione degli eventi del Circolo della rosa di Milano. A lungo insegnante di lettere, ha collaborato a testi scolastici e all’ipertesto Il secolo delle donne all’interno del progetto “Tutta un’altra storia – Laboratorio ’900”. Ha scritto, oltre ad articoli e recensioni, saggi di storia in particolare su Rosvita di Gandersheim e Cristina di Belgiojoso. Scrive poesie.

Scritto in libri

Lascia un commento

Nota: I commenti sono moderati, possono subire un ritardo nella pubblicazione. Non e' necessario ripostare un altro commento.

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua