Venerdì 4 novembre alle ore 20,30 Apericena

e alle 21,15 Valeria Gennero ci parlerà di

Vent’anni di donne (e) queer in TV: da Ellen a Orange is the New Black

con Elena Bigotti

Tutto è cominciato con il trionfo mediatico di Ellen, il personaggio interpretato da Ellen DeGeneres, il cui coming out in scena nel 1997 valse alla serie omonima la prima pagina di Time suscitando polemiche feroci. Nei vent’anni successivi innumerevoli telefilm hanno messo in scena l’amore tra donne, ma è stato solo con The L Word (2004-2009) che ha trovato spazio sul piccolo schermo una rappresentazione esplicita delle passioni e delle tensioni un’ampia comunità di donne.  A partire dal 2013 un altro gruppo di donne, le carcerate di Orange is the New Black,  diventa protagonista di una serie di grande successo. Nella presentazione di stasera ripercorreremo la storia di vent’anni di lesbiche in TV e vedremo come Orange is the New Black sia esemplare della transizione dalla cultura lesbica a quella queer.

Prenotate per l’apericena entro giovedì alle 12

Scritto in serate

Lascia un commento

Nota: I commenti sono moderati, possono subire un ritardo nella pubblicazione. Non e' necessario ripostare un altro commento.

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua