Venerdì 10 marzo alle ore 20,30 PIATTO UNICO (piccolo apericena)

e alle 21,15  presentazione del libro

L’ALTRA VERGINITA’

di Ferdinanda Vigliani

a cura di Luisa Bistondi

“l’inizio dell’adolescenza, che a torto viene definita “ età ingrata”, è in realtà uno stato di grazia. Il desiderio, che è una forma di energia umana alta e nobilissima, si sveglia e si potenzia….

Purtroppo il mondo si incarica molto presto …di ri-orentare il desiderio, soprattutto nelle ragazzine, in una sola direzione: il principe azzurro. Quella meravigliosa energia a trecentosessanta gradi diventa un fenomeno banalizzato e liquidato come tempesta ormonale.

Questa è la vera perdita della verginità.

Ma per fortuna ci sono donne che riescono a ritrovare quella straordinaria energia e altre che sono riuscite a non perderla, che l’hanno conservata nel corso dell’età adulta e persino nella vecchiaia…”

Ferdinanda Vigliani, attiva nella politica e negli studi delle donne dall’inizio degli anni Settanta, è autrice di testi teatrali e regista televisiva. Nel 1995 è tra le fondatrici del Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile e nel 2006 di ArDP, Archivio delle Donne in Piemonte. Per Rosenberg & Sellier ha pubblicato Non è per niente facile. La relazione tra i generi all’età del primo amore (2003).

Per il piatto prenotate entro giovedì alle 12

Scritto in libri

Lascia un commento

Nota: I commenti sono moderati, possono subire un ritardo nella pubblicazione. Non e' necessario ripostare un altro commento.

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua