venerdì 5 ottobre alle ore 20 PIATTO

e alle 21,15 presentazione del libro a cura di Bruna Peyrot

ABBARDENTE

di  Pinuccia Corrias

edito da Neos

“Nella Barbagia del XV secolo, a Oràne, una giovane donna sogna una luna di pane; “abbardente” è la parola che sente il soldato del Rey, mentre immagina di fare l’amore. Grixenda viene trovata sola nel paese abbandonato dagli abitanti che fuggono gli spagnoli invasori e va incontro alla sua sorte: nei secoli ancora, fra storia e leggenda, ci si chiede il perché.

Abbardente, acqua di fuoco, è una storia/ballata: di donne, soldados e servi-pastori, di streghe e forestiere, di sogni e incontri, tributi e ribellioni, di amori e impiccagioni in terra di Sardegna al tempo della dominazione spagnola, sotto il comando del Rey d’Aragona.

Una giovane donna e un soldato fanno sogni premonitori. Come questi si avvereranno lo sa solo Arrega Loj, la strega che arrota odio contro i dominatori, mentre Toriccu, servo-pastore, li combatte al comando di Eleonora d’Arborea.”

Prenotate per il piatto entro giovedì alle 12

Scritto in libri


(comments are closed).

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua