venerdì 31 maggio alle ore 20 PIATTO

e alle ore 21,15 presentazione del libro

DONNE OLTRE LE ARMI

Tredici storie di sovversione e genere

di Rosella Simone

a cura di Gloria Schiavi

Rosella Simone, giornalista, scrittrice, attivista politica in questo libro affronta il tema del rapporto donne e militanza anche nei gruppi armati degli anni settanta ne discuterà in un dialogo con Gloria Schiavi.

“Avevo voglia di parlare delle donne della mia generazione. Donne nate nel Novecento che hanno vissuto la loro epoca e che perciò si sono dovute misurare con regimi dittatoriali di destra e di sinistra, insieme ad altre che hanno cercato la loro libertà e quella di tutti anche con le armi, ma che delle armi non hanno fatto un feticcio. Alcune sono mie amiche, altre le ho appena sfiorate ma tutte sono, in vario modo legate alla mia vita; per questo la storia dei nostri incontri accompagna le storie che le altre mi raccontano con gli occhi di oggi e le parole di ieri”.

Prenotate per il piatto entro giovedì alle 12

Scritto in libri


(comments are closed).

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua