venerdì 9 aprile alle ore 21 proiezione del film

WILD NIGHTS WITH EMILY

di Madeleine Olnek.

con Molly Shannon e Susan Ziegler

Il film racconta la storia d’amore tra Emily Dickinson e sua cognata Susan. E’ tratto dalle lettere e dalle poesie che Emily scrisse a Susan e che furono pubblicate, dopo la morte di Emily, sostituendo il nome di Susan con uno maschile. Questa grande menzogna sulla vita di Emily, la sua solitudine (viveva in una palazzina confinate con quella del fratello quindi di Susan, nello stesso giardino) il presunto amore infelice per uno studioso di noia mortale, ( era felicissima con Susan che vedeva sempre e che non era noiosa), finì quando la figlia di Susan e nipote di Emily che tutto sapeva sul loro amore, entrò in possesso delle lettere e con un’operazione di raffinato restauro, restituì simbolicamente a sua madre tutte le lettere e le poesie che Emily le aveva scritto.

Il film è divertente, ironico romantico e passionale. Era stato proiettato 2 anni fa al cinema gay di Torino, poi sparito. Ora grazie a Polina l’abbiamo ritrovato.

Prenotate per il link entro giovedì

Replica mercoledì 14 aprile alle ore 21

Scritto in serate


(comments are closed).

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua