proiezione del video “SEGNI FUORI DAL TEMPO”

Marija Gimbutas pioniera dell’archeomitologia ha ricercato e esplorato il culto della Grande Dea, dispensatrice della vita, espressione della terra che si rinnova, simbolo dell’energia dell’universo, ma anche signora della morte. Nello studio dedicato al culto della Grande Dea Marija Gimbutas porta alla luce il sistema cultuale matriarcale che caratterizzava l’antica Europa, facendoci ascoltare, attraverso i molti reperti da lei scoperti, il linguaggio delle dea. Linguaggio che, pur essendo coperto da stratificazioni del tempo e di altri sistemi cultuali, è ancora vivo e presente.
Il video è stato gentilmente prestato alla galleria, dall’ass. L’albero di Antonia di Orvieto e dall’ass. La pervinca di Bolsena.

    Scritto in video

    Lascia un commento

    Nota: I commenti sono moderati, possono subire un ritardo nella pubblicazione. Non e' necessario ripostare un altro commento.

    Ass. Sofonisba Anguissola

    L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua