mostra IN-AUDITA MUSICA, COMPOSITRICI DEL ‘600 IN EUROPA,

La mostra è composta da 22 pannelli contenenti la biografia , le opere, la bibliografia, manoscritti e frontespizi, in fotocopie di 40 compositrici europee, di cui 20 italiane, alcune laiche altre suore, che hanno composto tanta musica praticamente sconosciuta. Ci sembra interessante e utile proporre questo itinerario, perché porta alla luce e mette in risalto i contributi che le donne hanno dato anche nel campo della musica. La mostra è arricchita dalle fotocopie di opere di pittrici coeve e corredata dal catalogo e dal CD Donne Barocche, ove sono incise le musiche, alcune inedite, delle stesse antiche musiciste.

Scritto in mostre

Lascia un commento

Nota: I commenti sono moderati, possono subire un ritardo nella pubblicazione. Non e' necessario ripostare un altro commento.

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua