venerdì 10 febbraio alle ore 20 Apericena

e alle ore 21,15               Margherita Giacobino presenta 

PATRICIA HIGHSMITH – AMORI DELITTI E SEGRETI DI UNA GRANDE MISANTROPA

Patricia Highsmith, morta diciassette anni fa all’inizio del 1995, fu una scrittrice e una donna molto amata e molto odiata, difficile se non impossibile da collocare. Nella vita reale ebbe molti amori e molte case, fu una sognatrice irrequieta, una lavoratrice instancabile, una ribelle a ogni morale e luogo comune. Complessa, contraddittoria, intemperante e, a modo suo, sempre totalmente sincera, Highsmith si rivela, oltreché nella scrittura pubblica, nell’enorme massa dei suoi diari e carte private, ancora oggi materiale incandescente per i biografi. Per molti il ritratto che ne emerge è quello di una mente criminale e perversa, una misantropa incallita e sgradevole. Highsmith come la baba yaga, come le streghe delle fiabe: e se fosse proprio questo il suo valore, il suo grande segreto? Perché le streghe hanno sempre qualcosa di molto importante da insegnare alle donne…

Scritto in news

Lascia un commento

Nota: I commenti sono moderati, possono subire un ritardo nella pubblicazione. Non e' necessario ripostare un altro commento.

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua