La storia di Esterina di Milli Toja

La storia di Esterina

Il film è la storia di Esterina Zuccarone attraverso le foto e la viva voce della protagonista; è un documentario, ma è anche un racconto poetico.

Esterina è una donna tenace e coraggiosa, bravissima nel suo lavoro, che intraprende all’età di 14 anni, a Torino, lavoro tra l’altro insolito: si occupa di cinema.

Sviluppa e poi monta i film in uno dei primi Laboratori di Sviluppo e Stampa, La Positiva, e lavorerà anche al montaggio del suono presso gli stabilimenti F.E.R.T.

di corso Lombardia. Esterina monta film per registi famosi come Blasetti e Soldati. Insegna a lavorare alla moviola a Franco Cristaldi.

La sua è una delle poche testimonianze di un periodo indimenticabile del cinema, ma è soprattutto la storia di una grande passione e di una vita vissuta intensamente.

Il film era vstato presentato nel 1997 al Festival Internazionale Cinema Donne di Torino, vincendo il premio del pubblico e una menzione speciale da parte della giuria. E’ stato selezionato e proiettato sempre nel 1997 al Festival di Cinema indipendente di Bellaria.

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua