La storia di Esterina di Milli Toja
Il film è la storia di Esterina Zuccarone attraverso le foto e la viva voce della protagonista; è un documentario, ma è anche un racconto poetico.
Esterina è una donna tenace e coraggiosa, bravissima nel suo lavoro, che intraprende all’età di 14 anni, a Torino, lavoro tra l’altro insolito: si occupa di cinema.
Sviluppa e poi monta i film in uno dei primi Laboratori di Sviluppo e Stampa, La Positiva, e lavorerà anche al montaggio del suono presso gli stabilimenti F.E.R.T.
di corso Lombardia. Esterina monta film per registi famosi come Blasetti e Soldati. Insegna a lavorare alla moviola a Franco Cristaldi.
La sua è una delle poche testimonianze di un periodo indimenticabile del cinema, ma è soprattutto la storia di una grande passione e di una vita vissuta intensamente.
Il film era vstato presentato nel 1997 al Festival Internazionale Cinema Donne di Torino, vincendo il premio del pubblico e una menzione speciale da parte della giuria. E’ stato selezionato e proiettato sempre nel 1997 al Festival di Cinema indipendente di Bellaria.