venerdì 31ottobre

alle 21, 15 inizio della rassegna di film girati con il Laboratorio Cinema Donne della Galleria iniziando dal primo del 1991.

                                                         L’ADDIO

                                                        di Milli Toja

Il film girato in pellicola in 16 mm e montato con la nostra moviola, è un medio metraggio, e racconta attraverso le lettere, la storia d’amore tra Virginia Woolf e Vita Sackville-West. Tratte dal libro Cara Virginia scritto da Fiorella Cagnoni e edito dalla storica casa editrice La Tartaruga. E’ interpretato da Gabriella Bordin, che nei panni di Vita attraverso il dialogo immaginario con Virginia racconta la loro storia. La loro relazione sempre nascosta  è diventatò pubblica dopo che il figlio minore di Vita, dopo la morte della madre, trovò una valigetta con dentro la storia di sua madre e di suo padre e tutte le lettere di Virginia. Raccontò la relazione tra i suoi genitori in un libro che poi divenne famoso, Ritratto di un matrimonio. Dove raccontava delle storie omosessuali del padre e della madre e del loro rapporto di reciproco sostegno e tenerezza.

Abbiamo pensato di dedicare tutti i venerdì di ogni fine mese alla rassegna dei film.

 

Scritto in video


(comments are closed).

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua