incroci di parole

Gennaio 2003

Luisa Bistondi

“IL LINGUAGGIO DELL’ORIGINE – LA GRANDE DEA”

Il linguaggio dell’origine è la prima tappa di un piccolo itinerario filosofico poetico che si è tenuto nella Galleria delle Donne a partire dal 30 novembre 2002.

Il piccolo itinerario si propone di indagare il nodo filosofia-poesia con lo scopo di far emergere il linguaggio della differenza che appartiene alle donne.

Perchè partire da Marija Gimbutas e dal suo studio sulla Grande Dea? Per tentare di mostrare come e dove il linguaggio filosofico, che all’origine era anche mythos-poesia, si sia divaricato da esso trasformandosi in puro logos-razionalità.

Ovvero, come e quando il linguaggio poetico-femminile è stato oscurato nella filosofia dal linguaggio razionale-maschile, dando luogo al binomio poesia-filosofia.

Marzo 2003

Luisa Bistondi

“HANNAH ARENDT PENSARE E NARRARE”

Hannah Arendt, Pensare e narrare è la seconda tappa di un piccolo itinerario filosofico-poetico che si è tenuta nella Galleria delle Donne il 29 gennaio 2003.

Dopo aver attraversato il linguaggio delle origini e il pensiero di Marja Gimbutas, continuando ad indagare attorno al nodo filosofia-poesia, abbiamo incontrato il pensiero di Hannah Arendt. Ci siamo addentrate in una piega del suo pensiero, quella legata alla narrazione, che è il frutto dell’intima connessione del pensare e del fare, connessione che caratterizza il pensiero poetante.

Maggio 2003

Luisa Bistondi

“MARIA ZAMBRANO – LA RAGIONE POETICA”

Maria Zambrano, la ragione poetica è la terza tappa di un piccolo itinerario filosofico-poetico che si è tenuta nella Galleria delle Donne il 28 marzo 2003.

Dopo aver attraversato il pensiero di Hanna Arendt ed esserci soffermate in particolar modo in quella piega in cui si trova l’ultima connessione tra pensare e fare, connessione che caratterizza il pensiero poetante, incontriamo il pensiero di Maria Zambrano. La pensatrice spagnola ci invita con il suo linguaggio evocativo ad addentrarci sempre più nel territorio dove il pensiero poetante dimora.

Maggio 2003

Luisa Bistondi

“IL FARE POETICO

SYLVIA PLATH, WISLAWA SZYMBORSKA, LOUISE GLUCK”

Il fare poetico è la quarta ed ultima tappa del piccolo itinerario filosofico-poetico che si è tenuto nella Galleria delle Donne il 30 maggio 2003.

“La filosofia è una domanda, la poesia è una scoperta”, accompagnate da queste parole di Maria Zambrano, ci avviciniamo al fare poetico attraversando alcuni testi di Sylvia Plath, Wislawa Szymborska e Louise Gluck, scoprendo così il territorio dove il pensiero poetante delle donne dimora.

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua