venerdì 5 dicembre
alle ore 21,15 presentazione del libro
Racconti erotici per donne attempate
di Ferdinanda Vigliani
Sono un’anziana femminista torinese, responsabile di una biblioteca, felicemente sposata da mezzo secolo. Si riesce a immaginare qualcosa di più insospettabile come autrice di racconti erotici? E invece sì. È proprio ciò che ho scritto e che vi propongo con questo libro. Non sono forse gli aspetti apparentemente contraddittori ad essere massimamente intriganti? E non è forse un gesto squisitamente “politico” parlare di erotismo a proposito di donne attempate?
La lettrice ideale di queste storie è un’affascinante signora âgée, lo dico fin dal titolo. Perché? Oggi i banchi delle librerie sono pieni di descrizioni sessualmente esplicite contenute in libri che fanno parte del filone rosa. Invariabilmente la protagonista è giovane, bella e innocente. E diventa sessualmente attiva solo in quanto travolta da un grande amore, da una passione incontenibile accesa, manco a dirlo, dal bacio del principe azzurro. Per non parlare delle possibili “sfumature” masochiste. Se per caso queste vi piacciono (i gusti non si discutono) potete rinunciare fin d’ora a questa lettura. Io personalmente il mito del masochismo femminile lo considero una grandissima scemenza e qui non ne troverete la minima traccia. In quasi tutti i racconti troverete invece il tema della seduzione e della conquista.
Don Giovanni è mio fratello? Molte delle protagoniste delle mie storie sono indubbiamente le sue sorelline, né giovani, né bellissime, né innocenti: autentiche e allegrissime predatrici!
Scritto in libri