Le Onde edizioni

Le Onde Edizioni nascono a Torino nel 1992 per iniziativa di Gabriella Montone e Caterina Furchì, fondatrici e attive insieme ad altre, all’interno della Galleria delle Donne di Torino.

Prima di tutto il nome : Le Onde, Gabriella e Caterina scelgono questo nome per le loro edizioni come omaggio a Le Onde di Virginia Woolf e alla sua Hogarth Press. Poi lo scopo, poter pubblicare “in proprio” e far circolare i frutti della creatività a cui la Galleria man mano dava corpo. Dar corpo e visibilità al pensiero che si creava e si crea in Galleria. Dopo qualche anno a Gabriella e Caterina si unisce Luisa Bistondi.

I libri pubblicati dalla casa editrice LE ONDE raccontano le nostre passioni, i nostri percorsi e i percorsi della galleria, sono quindi testimonianze del nostro cammino.

I titoli che presentiamo in questo catalogo sono raggruppati in cinque collane:

parole: percorsi poetici e narrativi.

parole su parole: riflessioni e itinerari intorno alla lettura, in alcuni casi questi testi sono il frutto di serate che si sono svolte in Galleria.

parole su immagini: scritti su artiste a noi particolarmente vicine, anche in questo caso alcuni testi sono il frutto di serate o di allestimenti in Galleria

incroci di parole: riflessioni sul linguaggio e il pensiero delle donne incrociando il lavoro di alcune filosofe.

parole in scena: i testi delle pièces teatrali e delle performance rappresentate in Galleria.

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua