venerdì 8 aprile alle ore 21,00

presentazione della mostra

RossoFuoco

di Mariella Bogliacino e Maria Erovereti

La mostra ROSSOFUOCO riunisce i lavori sul tema di Mariella Bogliacino e Maria Erovereti, autrici rispettivamente delle opere pittoriche VULCANI e delle immagini fotografiche FUOCO.

La ricerca di Mariella sui VULCANI ha avuto inizio nel 1999 ed è nata come sviluppo di “Magma”- supporti esagonali raffiguranti frammenti di lava, legati a loro volta al lavoro sulla dea Afrodite di cui Vulcano, dio del fuoco, era lo sposo. Realizzate soprattutto con gesso e colla, le opere si presentano come un amalgama dalla consistenza simile a quella lavica.

Il lavoro di Maria, FUOCO, è iniziato nel 1995 ed è l’evoluzione, e insieme una reazione, a quello precedente:“Immanenze”, realizzato mediante doppie esposizioni che richiedevano una notevole precisione tecnica. Entrambi legati alla natura – oltre al Fuoco sono stati sviluppati anche gli altri elementi Aria, Acqua e Terra – le foto riprendono soggetti in movimento attraverso lunghi tempi d’esposizione.

Le artiste si confrontano in una doppia personale presentando opere, che pur nella loro diversità tecnica, dialogano tra loro attraverso un tema caro a entrambe per la valenza simbolica: il legame con le profondità della terra e del nostro inconscio.

La galleria sarà aperta anche sabato 9 aprile, dalle ore 17,30.

Scritto in news

Lascia un commento

Nota: I commenti sono moderati, possono subire un ritardo nella pubblicazione. Non e' necessario ripostare un altro commento.

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua