venerdì 11 ottobre alle ore 20 PIATTO

e alle 21,15      presentazione del libro

FRAMMENTI DI EMOZIONI

di Maria Erovereti

a cura di Rosa Sorda

Nella pubblicazione sono raccolte una cinquantina di composizioni poetiche che si snodano per l’arco di circa un trentennio, a costituire un percorso di riflessione e conoscenza sia del proprio mondo, sia della realtà in senso lato.

Suddiviso in due sezioni, si evince già dai rispettivi titoli: Reperti e Adagio sommesso il senso di una ricerca che, da un’inziale condizione di smarrimento e inquietudine “Chi sono? …un atomo di niente / che corre verso il Nulla” approda, attraverso l’osservazione disincantata della realtà e un’intensa attitudine riflessiva, ad un atteggiamento riconciliato, pacato, ormai persuaso della problematicità del vivere “Nessuno potrà darmi mai / più di quanto io stessa / sia capace di darmi”. Da qui uno sguardo carico di comprensione, solidale e partecipe, capace di cogliere, con immediatezza, l’umanità dell’altro; da qui l’apertura al mondo dell’arte, sia attraverso proprie personali creazioni, sia nello studio e nell’interpretazione delle opere altrui…

Scritto in poesia


(comments are closed).

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua