FANNY MENDELSSOHN-NOTE A MARGINE di Adriana Mascoli e Marcella Papeschi.

Il romanzo narra la vita di Fanny Mendelsshon Bartholdy, pianista e compositrice vissuta a Berlino nella prima metà dell’Ottocento. Prendendo spunto dalle lettere e dal diario (ancora inediti in Italia) viene ricostruito il suo cammino di donna e di musicista.Adriana che fa parte del gruppo Donneinmusica di Como è già stata in galleria in occasione di incontri sulla musica delle donne. Questa sera Adriana e Marcella ci presentano la loro ricerca sulla Mendelssohn mettendo in luce come in un contesto sociale, storico e culturale che reclamava il suo silenzio, Fanny prende la parola: “Pubblicherò la mia musica. So che questa scelta non sarà apprezzata da tutti, ma sto imparando ad ascoltare la mia voce.”

Scritto in libri

Lascia un commento

Nota: I commenti sono moderati, possono subire un ritardo nella pubblicazione. Non e' necessario ripostare un altro commento.

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua