presentazione del libro”EROS E POTERE” di Paola Lupo

venerdì 4 maggio alle ore 21,30 Qualche anno fa avevamo presentato in galleria il suo primo saggio “Lo specchio incrinato – storia e immagine dell’omosessualità femminile”, che dibatteva le ragioni della peculiarità e della scarsa rilevanza assunte dalla sessualità al femminile, nella letteratura e nel discorso etico. Con questo nuovo saggio, Paola delinea il processo con cui, sulla traccia della sanzione del privilegio maschile come diritto naturale, i vizi privati di Sade si sono trasformati nelle virtù pubbliche dei regimi totalitari del XX secolo, un percorso che evidenzia come i diritti e la libertà delle donne costituiscano il nucleo imprescindibile dei diritti e della libertà per tutti.


Scritto in libri

Lascia un commento

Nota: I commenti sono moderati, possono subire un ritardo nella pubblicazione. Non e' necessario ripostare un altro commento.

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua