decimo incontro di Libere e libertine Donatella Franchi ci parla di

                  Movimento delle donne e storia dell’arte
" Il soggetto non cerca la cosa di cui ha bisogno, ma la fa esistere. Io ho gustato questo nel femminismo" ( Carla Lonzi, Taci anzi parla, p.44) " La mia pratica politica nel movimento delle donne, insieme a quella di tante altre, si è manifestata anche nel desiderio di "far esistere" figure femminili che si sono espresse artisticamente nel corso della storia, e in questo mi è stato prezioso il lavoro di ricerca condotto dalle donne, spesso studiose nordamericane e anglosassoni, fino dagli inizi degli anni Settanta". Donatella Franchi.
 Il ciclo Libere e libertine, a cura di Mariangela Pastorello, intende restituire non storie di donne illustri, non biografie di sante o di regine, non storie di vittime passive o di eroine in lotta. L’intento è piuttosto di illuminare questa o quella figura del passato,reale o immaginaria, che può anche essere una figura collettiva, che ci rimanda a scelte di indipendenza e libertà femminili.


    Scritto in serate

    Lascia un commento

    Nota: I commenti sono moderati, possono subire un ritardo nella pubblicazione. Non e' necessario ripostare un altro commento.

    Ass. Sofonisba Anguissola

    L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua