LABIRINTO D’AMORE

                                  un percorso nel pensiero di Iris Murdoch

                                           di Luisa Bistondi,  a cura di Isa Iori

Negli anni 1970 Iris Murdoch, (1919-1999) filosofa e scrittrice inglese, era conosciuta in Italia grazie alle traduzioni di alcuni suoi romanzi, poi, come spesso accade, di lei non si è quasi più parlato. L’intento del saggio di Luisa Bistondi è quello di recuperare la sua voce portando alla luce l’eredità del suo pensiero. Attraverso l’analisi di due romanzi e un racconto di  Murdoch, in dialogo con alcuni scritti teorici dello stesso periodo, emergono interrogativi esistenziali che riguardano tutte noi: in che cosa e in quale modo si rivela a noi stesse il  labirinto, inquietudine ed incertezza dei comportamenti nelle scelte e nei desideri, che  è in noi?  Come conoscere se stesse attraverso  i rapporti con gli altri? In quali paesaggi, in quali aspetti della natura e dell’arte possiamo a volte percepire rispecchiamenti significativi dei nostri stati d’animo? In base a quali criteri distinguere il Bene? Quale umanesimo viene pensato dalla scrittrice filosofa?

vedi video della serata, alla pagina: VIDEO DELLE SERATE

Scritto in libri

Lascia un commento

Nota: I commenti sono moderati, possono subire un ritardo nella pubblicazione. Non e' necessario ripostare un altro commento.

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua