venerdì 11 aprile alle ore 21,15 a cura di Gabriella Montone

D’improvviso una cascata
Antonia Pozzi – istantanea di vita e parole

di
Grazia Frisina

Una serata dedicata alla grande poeta e fotografa milanese, al centro di un rinnovato interesse, a cui si ispira il recente film di Marina Spada Poesia che mi guardi.

“Si può raccontare la fulminante esistenza di Antonia Pozzi soltanto attraverso quello che ci ha lasciato, anzi meravigliosamente donato, le lettere, i diari, le poesie, le sue fotografie: un caleidoscopio d’incredibile luminosità, testimone silenzioso della sua anima “palpitante, ridente, nostalgica, appassionata”, strenuamente tesa all’ascolto di sé, alla ricerca dell’essenza delle cose, manifeste e nascoste.
Un mondo poetico da scoprire, che ci richiama altre figure, altre incantevoli voci – Emily Dickinson, Marina Cvetaeva, Sylvia Plath, Cristina Campo… – a lei così prossime, per sensibilità e anelito di vita.”

Scritto in poesia

Lascia un commento

Nota: I commenti sono moderati, possono subire un ritardo nella pubblicazione. Non e' necessario ripostare un altro commento.

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua