venerdì 31 ottobre 2014 alle ore 21,15

Dalla terra al cielo

Una serata su

Else Lasker Schüler

a cura di Marie Thérèse Giraud e Gabriella Montone

con Eloisa Perone

Else Lasker-Schüler (1869-1945) è una delle più importanti e influenti poete di lingua tedesca. Fu autrice di liriche magnifiche, di numerose prose e di opere per il teatro; realizzò inoltre diversi schizzi e disegni, utilizzati in parte per illustrare i suoi libri. Nata da una famiglia borghese di ebrei assimilati, visse come bohemièn a Berlino fino al 1933, quando,  riparò in esilio a Gerusalemme. Nel 1945, due anni dopo aver scritto l’indimenticabile raccolta di liriche Il mio pianoforte azzurro, morì in assoluta solitudine e povertà.

Durante la serata la singolare autrice e straordinaria, eccentrica figura di donna sarà presentata attraverso un percorso biografico, la lettura di alcune poesie e la proiezione dei suoi lavori grafici da Eloisa Perone, germanista e attrice teatrale.

Eloisa ha pubblicato, tra gli altri,  la traduzione dei racconti di Else Lasker-Schüler, Le notti di Tino di Baghdad (Mimesis, 2013) e  Dalla terra al cielo, uno studio sull’opera della poeta.Ha fondato la compagnia di teatro di ricerca Crab.  Il 24 e 25 novembre debutterà al Teatro Stabile Torino con lo spettacolo Le notti di Tino, tratto dal testo omonimo dell’autrice.

Scritto in poesia

Lascia un commento

Nota: I commenti sono moderati, possono subire un ritardo nella pubblicazione. Non e' necessario ripostare un altro commento.

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua