venerdì 28 novembre alle ore 21,15

proiezione del film

IL CIELO IN ME
Vita irrimediabile di una poetessa
di Sabrina Bonaiti e Marco Ongania

una rilettura dell’opera di Antonia Pozzi
a cura di Gabriella MontoneVesna Sčepanović

Antonia Pozzi è il caso letterario al femminile più sconcertante della letteratura italiana del primo Novecento. La sua produzione poetica, di assoluto rispetto, in vita non riscuote alcuna considerazione ed è interamente pubblicata postuma.” Nel centenario della nascita, la nostra Associazione ha voluto rievocare la sua complessa figura, per aggiungere un piccolo contributo alla conoscenza del valore della sua opera che solo dagli anni ’80, lentamente, è finalmente riemersa e pienamente considerata. In una serata di marzo di quest’anno abbiamo ripercorso l’itinerario umano e poetico di Antonia Pozzi con la guida di Grazia Frisina, a sua volta poeta. In questa serata vi proponiamo il bel film Il cielo in me che molte non hanno avuto possibilità di vedere.

Prima e/o dopo la proiezione Vesna Sčepanović leggerà alcune poesie.

Scritto in poesia, video

Lascia un commento

Nota: I commenti sono moderati, possono subire un ritardo nella pubblicazione. Non e' necessario ripostare un altro commento.

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua