Venerdì 30 settembre alle ore 21,15 presentazione del libro

LIBERIAMOCI DELLA BESTIA Ovvero di una cultura del cazzo

di Daniela Pellegrini a cura di Milli Toja

“Per prima cosa bisognerebbe scoprire la veridicità dell’esistenza a priori di ogni dualismo in ogni possibile contesto umano e in ogni individuo sessuato, sia esso maschio o femmina e anche quando non lo potessimo appurare e dato che tale dualismo ora ci appartiene, dovremmo studiarlo e tentare di praticarne il superamento.

Ho la presunzione che il come sia il compito storico delle donne.”

Alcuni punti su cui riflettere proposti da Daniela

“1. Che cosa è differenza e cosa fa le differenza?

2. Il separatismo ci libera realmente dalla seduzione del maschile?

3. L’autocoscienza è ancora una pratica trasformativa?

4. Quanti paradigmi possiamo immaginare fuori dal dualismo obbligatorio?

5. Come uscire dalla competizione procreativa e dal mito della maternità?”

Daniela Pellegrini fondatrice a Milano nel 1965 del primo gruppo italiano di donne, DEMAU, nell’81 ha fondato con Nadia Riva il Circolo culturale politico Cicip & Ciciap e ha gestito e finanziato la rivista Fluttuaria, segni di autonomia nell’esperienza delle donne.

Scritto in libri

Lascia un commento

Nota: I commenti sono moderati, possono subire un ritardo nella pubblicazione. Non e' necessario ripostare un altro commento.

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua