venerdì 18 novembre ore 21.15

Carla prima di Carla
Ritrovamenti

incontro con Carla Bertola
a cura di Gabriella Montone

Ritrovamenti è il titolo della raccolta di poesie che Carla Bertola, da molti anni amica della Galleria delle donne, poeta e performer verbovisuale multimediale, presenta e interpreta questa sera.
Una nuova, particolare sua pubblicazione. Dice di avere ritrovate queste poesie dopo tanti anni e averle consegnate all’amico editore con qualche esitazione, trattandosi di testi così lontani nel tempo. Così lontani e diversi anche dalla Carla che abbiamo conosciuto e apprezzata attraverso le sue performance di questi anni. Questo incontro è, allora, anche un’occasione per ripercorrere un itineraio poetico e per riflettere sulle strade che la parola poetica, sempre mobile e mutevole, prende nel corso del tempo e su come accompagna -sia chi la scrive sia chi la legge, nei momenti diversi della vita.

“La mia scrittura ha iniziato un’evoluzione costante alla fine degli anni  ’70  incontrando la poesia visuale  e poco dopo la poesia sonora.

Tuttavia, rileggendo i testi degli anni sessanta, sparsi in qualche rivista storica del periodo, ritrovo già un ritmo che doveva segnare il percorso successivo fino alle performances e alle opere visive delle attuali installazioni.”


Il libro è pubblicato da “Eureka Edizioni”, a Corato, nella collana curata da Rossana Bucci e Oronzo Liuzzi, in cento copie numerate. Le copertine sono interventate manualmente dalle autrici e dagli autori creando un connubio di poesia e arte.

Carla Bertola

Scritto in poesia

Lascia un commento

Nota: I commenti sono moderati, possono subire un ritardo nella pubblicazione. Non e' necessario ripostare un altro commento.

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua