venerdì 18 novembre ore 21.15
Carla prima di Carla
Ritrovamenti
incontro con Carla Bertola
a cura di Gabriella Montone
Ritrovamenti è il titolo della raccolta di poesie che Carla Bertola, da molti anni amica della Galleria delle donne, poeta e performer verbovisuale multimediale, presenta e interpreta questa sera.
Una nuova, particolare sua pubblicazione. Dice di avere ritrovate queste poesie dopo tanti anni e averle consegnate all’amico editore con qualche esitazione, trattandosi di testi così lontani nel tempo. Così lontani e diversi anche dalla Carla che abbiamo conosciuto e apprezzata attraverso le sue performance di questi anni. Questo incontro è, allora, anche un’occasione per ripercorrere un itineraio poetico e per riflettere sulle strade che la parola poetica, sempre mobile e mutevole, prende nel corso del tempo e su come accompagna -sia chi la scrive sia chi la legge, nei momenti diversi della vita.
“La mia scrittura ha iniziato un’evoluzione costante alla fine degli anni ’70 incontrando la poesia visuale e poco dopo la poesia sonora.
Tuttavia, rileggendo i testi degli anni sessanta, sparsi in qualche rivista storica del periodo, ritrovo già un ritmo che doveva segnare il percorso successivo fino alle performances e alle opere visive delle attuali installazioni.”
Il libro è pubblicato da “Eureka Edizioni”, a Corato, nella collana curata da Rossana Bucci e Oronzo Liuzzi, in cento copie numerate. Le copertine sono interventate manualmente dalle autrici e dagli autori creando un connubio di poesia e arte.
Carla Bertola
Scritto in poesia