venerdì 20 gennaio
alle ore 20,30 APERICENA di finanziamento, per l’imminente trasloco della galleria e per l’acquisto di luci e schermo a parete da proiezione…
alle 21,15 presentazione di
CALENDARIO GINERGICO 2017
Ogni giorno c’è almeno una donna che ha fatto la Storia.
di Emiliana Losma
Il Calendario Ginergico è un calendario nel quale ogni giorno corrisponde al giorno di nascita di almeno una donna importante. Il calendario nasce dalla mancanza di conoscenza dei nomi di donne significative nella vita pubblica e nei più svariati campi del sapere umano. Ciò che accomuna queste donne è il rifiuto del ruolo attribuito dal patriarcato al genere femminile. Si tratta di donne che hanno ri-definito e re-interpretato il proprio stare al mondo, ma l’impostazione misogina di molti studi storici ha cancellato, occultato e/o ridimensionato la loro presenza. Oggi, tranne alcune fortunate eccezioni, questi nomi sono troppo spesso confinati in studi specifici ed elitari.
Il Calendario Ginergico è stato creato con l’obiettivo di diffondere conoscenze di storia delle donne attraverso uno strumento di uso quotidiano. Il rito giornaliero della lettura di questi oltre 900 nomi – unitamente a qualche breve informazione biografica – tesserà un filo tra le donne contemporanee e le generazioni precedenti rafforzando e consolidando l’emancipazione femminile.
Al centro del Calendario Ginergico sta l’energia femminile, la ginergia appunto. Ginergia intesa come strumento di ispirazione e fonte di impoteramento. Il pensiero e le azioni delle donne presenti sul calendario possono offrire modelli altri per la nostra visione della società e possono essere uno strumento di ispirazione per lo stare al mondo delle donne d’oggi.
Il Calendario Ginergico vuole aiutare le donne a riscoprire la propria genealogia e a trovare un nuovo radicamento proponendo esempi di ispirazione oltre i ruoli che il patriarcato da millenni vorrebbe attribuire alle donne.
«Mi sono presa il diritto di pensare e comporre un calendario in cui restituire alle donne presenza, continuità, azione, vitalità, sapienza e indipendenza nella vita pubblica – dichiara l’autrice Emiliana Losma – a mano a mano che la mia intuizione prendeva corpo mi sono resa conto che le donne presenti sui calendari o sono sante o si spogliano. Donne rette e donne disinibite sono due facce di una stessa medaglia, proiezioni di un desiderio maschile di limitare e/o possedere le donne non solo nel corpo, ma anche nel desiderio e nell’azione. Riprendendo uno slogan del femminismo degli anni Settanta del Novecento la logica che sta alla base del Calendario Ginergico è: né Puttana né Madonna solo Donna».
Accanto al titolo è stato scelto di inserire il simbolo della doppia ascia minoica (Labrys), mutazione dell’antico simbolo della farfalla, emblema della trasformazione e dell’autonomia temporale e spirituale femminile.
Scritto in libri