venerdì 29 settembre alle ore 21

SGUARDI  INCONSUETI

Incontro con Maria Erovereti

autrice di

Sguardi inconsueti – Riflessioni sulle immagini di Helga Wendt e Liliana Grueff

edizioni Le Onde

a cura di Gabriella Montone

Cosa succede quando lo sguardo di una donna si posa sulle opere di un’altra donna? Quando l’opera di un’altra diventa ispirazione per la propria ricerca? Quale cortocircuito di emozioni, riflessioni, rimandi mette in movimento l’indagine sulla creatività dell’altra? E quando  la donna che riflette  è a sua volta artista?

Maria Erovereti nei primi anni ’90 ha dato inizio all’attività espositiva come fotografa allorché oggetto della sua ricerca artistica è diventata l’interazione tra il corpo e gli elementi naturali. Ha realizzato un progetto sull’identità e il mondo interiore in cui le immagini – photo-graphia nell’accezione letterale del termine – sono frutto di una personale ricerca sulla luce.

Curatrice nei primi anni duemila di mostre fotografiche tra i cui partecipanti c’erano Helga Wendt e Liliana Grueff, ha sentito, a distanza di parecchi anni, il bisogno di una nuova riflessione sul percorso di queste due artiste, promuovendo un dialogo tra fotografe, diverse per temperamento e storia personale, ma simili, oltre che nella profondità che caratterizza le loro opere, per un comune legame con la parola scritta.

Nel corso della serata avremo modo di condividere questo percorso di ricerca esaltata dalla relazione creativa.

Scritto in serate

Lascia un commento

Nota: I commenti sono moderati, possono subire un ritardo nella pubblicazione. Non e' necessario ripostare un altro commento.

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua