venerdì 15 dicembre alle ore 20 PIATTO

e alle 21,15

SISTERHOOD – IL VIAGGIO CONTINUA

Un progetto di Carla Bertola

con le Donne della Galleria

Federica Manfredini è un’artista ferrarese il cui lavoro attraversa molte forme espressive. La sua particolarità è la fertile contaminazione, la trasformazione e il passaggio continuo tra un territorio e l’altro: nelle sue opere la poesia diventa visiva, il visivo suono, la scrittura segno e disegno, gli oggetti le materie si smaterializzano per diventare tracce, parole, simboli, voci.

Conosciamo  Federica   fin dall’apertura della Galleria delle donne alla fine degli anni ’80.  Abbiamo questo piacere e questa fortuna. Quello che ci unisce è  il modo di intendere la pratica creativa, l’importanza di inserire l’esperienza nel tessuto vivo della relazione, l’attenzione per l’altra e  per i luoghi che propongono e valorizzano i percorsi creativi delle donne.

Nel  nostro spazio espone ed esegue performance di poesia sonora nel 1988, nel ’91, nel 96 e nel ’97, qualche mese prima di morire.

Carla Bertola, che con Federica ha intessuto un rapporto creativo e affettivo particolarmente intenso, ha dato forma  al desiderio di noi tutte  di organizzare una serata speciale per mettere in mostra il rapporto e il dialogo mai interrotto con Federica.

Nel 1997, Federica ed io esponemmo in Galleria due installazioni parallele sul tema della sorellanza, rapporto affettivo-conflittuale tra sorelle di sangue e di “viaggio”.

A venti anni dalla sua morte, vorrei che ci ritrovassimo attorno a lei, per continuare il viaggio.

Propongo quindi in galleria una mostra di artiste e scrittrici, donne che l’hanno conosciuta ed altre che vogliono unirsi alla scoperta di nuove mete.

La mostra non vuole essere una semplice commemorazione, ma un incontro di donne viaggiatrici d’arte e scrittura a che invitiamo a partecipare assieme a Federica, o ancor meglio, sarà Federica a partecipare assieme a noi.

Concretamente, qualcosa di nostro da esporre accanto alle opere e ai  libri d’artista  di Federica che Carla e la Galleria hanno  conservato.  Un quadro, una scultura, una  fotografia, oggetti, oppure  testi,  poesie, da condividere  nel solco dell’amicizia creativa, che si rinnova  nel tempo .

Nel corso della serata Carla interpreterà alcune poesie giocose di Federica

Nota le opere dovranno essere consegnate in Galleria non oltre il 12 dicembre

Prenotate per il piatto entro giovedì alle 12

Scritto in mostre


(comments are closed).

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua