venerdì 20 settembre alle ore 20 PIATTO

e

alle 21,15 presentazione del libro

L’INFORMATICA AL FEMMINILE

di Cinzia Ballesio e Giovanna Giordano

edito da Neos

“Guardare un’immagine sullo smartphone, collegarsi a internet in wi-fi, cliccare sulle icone: sono operazioni che facciamo ogni giorno senza sapere che sono frutto di ricerche e invenzioni di donne. Da Ada Lovelace Byron che intui la potenzialità del computer cent’anni prima che ne fosse effettivamente costruito uno, fino alle ragazze che oggi animano il web spesso con ruoli da protagoniste: donne che non si sono spaventate di fronte alla novità, ma hanno inventato tecnologie migliorandole con la loro genialità…”

Cinzia Ballesio, torinese, che aveva presentato in galleria il libro Le figlie dei militari: una scuola nuova per le donne della nuova Italia è tra le fondatrici del gruppo torinese SeNonOraQuando.

Giovanna Giordano, torinese e canadese ha pubblicato tra gli altri, Le parolacce del computer. L’informatica diventa facile se capisci come parla. Tiene il blog Maledetta informatica ed è cofondatrice dell’associazione Sloweb.

Scritto in libri


(comments are closed).

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua