Venerdì 17 dicembre alle ore 20 APERICENA

e alle ore 21,15 INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA

DEFORMED

di

DANIELA IOVINO

 

Sono nata nel 1973 e vivo a Torino. Amo l’arte sotto ogni forma. Il mio lavoro parte dalla trasformazione, deformazione, destrutturazione, fusione, quattro azioni che hanno in comune tra loro il superamento dei confini.
La mia ricerca affonda a piene mani in questo concetto, e attraverso le mie opere cerco di sviscerarlo dandone una mia personale interpretazione.
Giunge da lontano il mio amore per l’arte, con la curiosità per i materiali, la pittura, la fotografia,
Oltre a lavorare nel settore della Progettazione e designazione 3D, sono legata al mondo dell’arte contemporanea, tanto che ho dedicato tempo alla ricerca espressiva, attraverso varie forme e mezzi, come la fotografia, la pittura e la realizzazione di istallazioni unendo materiali di vario genere e di differente natura.
Ho realizzato opere e istallazioni usando materiali contemporanei quali il plexiglass, vetro sintetico, resina epossidica, mettendo in campo competenze che ho acquisito attraverso una formazione artigiana di compositore di vetrate cattedrali, rappresentando così la mia attrazione verso la luce, elemento naturale che non ha confini espressivi.
La mia ricerca è sempre in progress, in quanto ci sarà sempre un confine da de-finire e a cui approdare. Le mie istallazioni sono di natura sperimentale e anche attraverso il materiale cerco l’espressività del gesto. Il mio linguaggio è sempre legato a veicolare con forza espressiva un messaggio.
Lo stesso avviene nella mia pittura gestuale, in cui materia e colore sono diventati gli elementi che danno forza espressiva al mio sentire e che si destrutturano, si fondono e si deformano per uscire ed entrare attraverso un confine incerto. Il colore apparentemente non definito ha tuttavia una sua struttura all’interno dell’immagine rappresentata, che quasi mai e’ astratta, e che prende corpo attraverso gestualità ed emozioni.
I soggetti che rappresento sono vari, spazio da paesaggi urbani immaginari a donne, modelle,
rappresentate attraverso copia dal vero, in quanto mi hanno permesso di comunicare sia emotivamente e sia sul piano della ricerca plastica.
La conoscenza dell’anatomia e della tecnica fuse nella pennellata di colore.

LA GALLERIA SARA’ APERTA IL SABATO POMERIGGIO DALLE ORE 17 ALLE ORE 20 PER LE AMICHE E GLI AMICI.

Sarà un’occasione per augurarci Buon Natale!

IMG_1537 (3)

IMG_1538 (2)

IMG_1539 (3)

 

 

 

 

 

Scritto in mostre


(comments are closed).

Ass. Sofonisba Anguissola

L’Associazione “Sofonisba Anguissola” che ha preso il nome di una pittrice cremonese del ’500, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte e dall’esercizio individuale di pratiche espressive. continua